CRISI DI IDENTITÀ DI GENERE
Chi sono? Sono un uomo o una donna? Sono libero di scegliere chi essere? Sono prigioniero di un corpo che non mi appartiene?
Ogni giorno in ogni ambito sociale (a partire dalla famiglia), è evidente il diffondersi di comportamenti sempre più conflittuali con se stessi alla ricerca della propria identità …
Il counselling interviene, dove richiesto, per accompagnare ogni soggetto, senza distinzione di sesso, credo religioso o cultura in un processo di sviluppo di identità e che consenta a superare ogni disagio alla ricerca della vera identità.
Il counsellor in modo empatico, nella massima riservatezza ha lo scopo di sostenere e fare da specchio, alle persone, che vivono con criticità la relazione con se stessi.
Attraverso l’ascolto e alcune domande, il counsellor insieme al cliente possono analizzare la cornice, il contesto familiare e sociale per permettere all’utente di individuare eventuali influenze comportamentali, e favorire l’introspezione per arrivare ad essere consapevoli di ciò che sta accadendo e eventualmente iniziare il percorso del cambiamento.
La consulenza utilizzata ha base biblica, e crede che la Bibbia aiuti in modo corretto a ritrovare la propria identità.
«Tu (DIO) mi hai plasmato il cuore, mi hai tessuto nel seno di mia madre. Il mio corpo per te non aveva segreti quando tu mi formavi di nascosto e mi ricamavi nel seno della terra.» Salmi 139:13,15