ANDARE OLTRE
Esodo 12:11 è la Pasqua del SIGNORE.
Esodo 12:13 … quand’io vedrò il sangue, passerò oltre,
Oggi tutti dicono buona pasqua … ma cosa significa davvero?
Ricordiamo due episodi legati alla Pasqua, quella ebraica in riferimento alla liberazione del popolo d’Israele dalla schiavitù d’Egitto e quella cristiana in riferimento alla morte e la resurrezione di Gesù. Le due pasque hanno molto in comune:
- parlano di liberazione dalla schiavitù; l’una da un popolo che tiene schiavi, l’altra da legami invisibili che tengono schiavi gli uomini: il peccato, la depressione, il vizio, l’odio, l’adulterio, il maledire;
- prevedono la morte di un agnello; la prima di un agnello scelto tra il gregge, il migliore, quello senza difetto, la seconda di un altro tipo di agnello, la morte di Gesù, il figlio di Dio, perfetto senza peccato.
- il sangue; in Egitto utilizzato per segnare le porte nella cui casa si mangiava l’agnello, in quel caso il giudizio non avrebbe colpito nessuno (la morte dei primogeniti), nella morte di Gesù il sangue versato per cancellare il peccato dell’umanità;
- andare oltre; la notte in Egitto un angelo distruttore andò oltre, senza colpire gli israeliti, nella pasqua cristiana Dio va oltre il giudizio sull’uomo dove c’è il segno del sangue di Gesù.
Pasqua infatti, significa andare oltre. Quindi, Dio va oltre non considerando il peccato, né pronunciando un giudizio ove vede il sangue di Gesù.
Ora immaginate, se dopo tutto ciò Israele fosse rimasto in Egitto? A cosa sarebbe servita la morte di un agnello? A cosa sarebbe servito non essere colpito dal giudizio? Appena dopo gli egiziani, (la loro schiavitù) li avrebbero uccisi. Adesso era il tempo per loro di andare oltre, oltre il confine della schiavitù.
Allora oggi la tua vera Pasqua diventa andare oltre. Non rendere vana la morte dell’agnello Gesù per restare nelle tue schiavitù, nel tuo peccato. Esci dal confine della schiavitù!
Sii libero dalla tua paura, dal tuo peccato, dal tuo vizio, dal tuo odio …
VAI OLTRE!!!
Pastore Angelo Bleve!
Commenti ( 3 )
Giovannidice
21 aprile e 2019a12:13Dopo aver capito il mio errore e riavvicinandomi al corpo e al sangue di Cristo desidero vivere per Lui in Lui, perché e il solo modo di avere pace nella propria anima. Oggi ho il dovere di dire a tutto il mondo la mia esperienza e salvare più anime possibili portandoli alla presenza di nostro Padre. In fatti vivere con l’amore e la gioia nel cuore sapendo che vivi con il sangue di nostro Signore. Grazie all’evangelo e all’ aiuto di tutte quelle persone che mio Padre ha messo a mia disposizione per rigenerare il mio cuore da cristiano… Amen
Giovannidice
21 aprile e 2019a13:45Dopo aver capito il mio errore la mia vita e cambiata nell’Amore di nostro Padre. E oggi desidero testimoniare quanto sia potente il nome di Gesù. Per me andare oltre e stare alla presenza di nostro Padre ed evangelizzare più anime possibili e vivere nell’Amore e la gioia nel cuore del nostro Signore… Amen
Danieladice
21 aprile e 2019a19:27grazie Signore per la libertà che ci doni