Il potere delle nostre parole.
Possiamo usarle per parlare delle circostanze avverse che stiamo vivendo.
Oppure nel mezzo di quelle stesse circostanze, possiamo parlare secondo ciò che crediamo.
Il salmista si esprimeva con fiducia nel Signore, nonostante fosse nel pieno dell’afflizione e si sentisse morire: aveva scelto di pronunciarsi sulla base di ciò che aveva creduto anziché su quello che i suoi occhi vedevano accadere in quel frangente.
Così abbiamo bisogno di un’attitudine di fede, quella che ci rende capaci di alzare il calice della salvezza, accada quel che accada. Proprio in quelle situazioni da cui ci sentiamo sopraffatti, quando parliamo di cosa Dio è capace di fare, quelle catene che legano la nostra anima al grande peso che ci fa sprofondare si spezzano.
Dichiariare apertamente la nostra fede in Dio anche quando siamo afflitti non è solo questione di essere liberi oltre le circostanze, ma ha anche a che fare con l’affermazione della nostra identità, con la scelta di chi vogliamo essere.
La Bibbia spiega come anticamente ci fosse una schiavitù legata al proprio debito: durava finché lo stesso non sarebbe stato saldato. Ma quando il debito era ormai pagato, lo schiavo poteva scegliere di rifarsi una vita tutta sua, oppure dichiarare apertamente di volersi fermare nella casa del padrone continuando a servirlo, scegliendo pubblicamente di essere uno “schiavo libero”. Non c’era più un debito che lo teneva lì, ma da quel momento in poi si trattava di una scelta maturata dalla conoscenza del suo Signore, al quale si consegnava liberamente.
La qualità di fede che Dio cerca è quella di questo servo che si rimette affidando la propria vita e il proprio futuro nelle mani del suo Signore, scegliendo quella casa al di là del debito che lo aveva fatto entrare.
Dio cerca quella fede che testimonia ciò che crediamo nonostante quello che viviamo, che racconta di una tomba vuota quando vede Gesù Cristo affisso ad una croce, che rimane fedele al Signore perché ha conosciuto chi Lui è. Insomma, la fede di colui che ha creduto ed ha parlato!
Puoi ascoltare il messaggio completo al link https://youtube.com/live/nXI-XsrUETQ?feature=share
Sermone del 18/08/24 – Past. Angelo Bleve